Pensioni+novembre%3A+altra+trattenuta+sull%26%238217%3Bassegno%2C+a+quanto+ammonta+e+perch%C3%A9
rinnovaprorecensioneit
/97-pensioni-novembre-altra-trattenuta-sullassegno-a-quanto-ammonta-e-perche/amp/
Economia

Pensioni novembre: altra trattenuta sull’assegno, a quanto ammonta e perché

Le pensioni di novembre 2025 subiranno ritardi nei pagamenti, ed è anche probabile che intervenga l’ennesima trattenuta sull’assegno.

Novembre si rivelerà un mese critico per tanti pensionati italiani. C’è chi dovrà fare i conti con una riduzione dell’importo netto dell’assegno previdenziale, per effetto di più trattenute che interverranno in concomitanza. Uno dei problemi riguarderà i recuperi fiscali. E ciò si potrà aggiungere qualche trattenuta ordinata dall’INPS. E non è difficile prevedere delle difficoltà nella pianificazione economica della mensilità.

Pensioni novembre: altra trattenuta sull’assegno, a quanto ammonta e perché (Foto: AnsaFoto) – rinnovaprorecensione.it

A essere penalizzato sarà il pensionato che non ha ricevuto comunicazioni chiare e che dovrà anche confrontarsi con dei ritardi nei flussi fiscali. E a tutto ciò si aggiunge un problema relativo alla gestione dei debiti da 730, con l’oggettivo rischio di dover concentrare i versamenti a fine anno. Per capire cosa sta succedendo occorre partire dai ritardi. La data di pagamento delle pensioni di novembre sarà infatti posticipata al 3 novembre. E ciò a causa della festività di Ognissanti, che cade il primo del mese.

Non tutti i pensionati dovranno affrontare tale ritardo: l’INPS ha chiarito infatti che i correntisti BancoPosta potrebbero ricevere l’accredito già sabato primo novembre. Si parla poi di trattenute e decurtazioni. Sulle pensioni di novembre 2025 sono infatti peseranno le imposte mensili e le addizionali locali.

Pensioni novembre: soldi in meno nell’assegno

Innanzitutto sarà detratta l’IRPEF mensile. Ma non solo… sulle pensioni di novembre 2025 peseranno anche le trattenute relative alle addizionali regionali e comunali del 2024. Questo perché novembre è l’ultimo mese per il recupero delle imposte locali spalmate in 11 rate da gennaio. E poi c’è la questione dei conguagli fiscali.

Pensioni novembre: soldi in meno nell’assegno (Foto: AnsaFoto) – rinnovaprorecensione.it

Alcuni pensionati hanno avuto ritenute inferiori al dovuto nel 2024. L’INPS ha inaugurato il recupero nel mese di gennaio, ma se l’azione si è rivelata insufficiente, le trattenute andranno avanti fino a novembre. Le voci da recuperare riguardano i bonus una tantum. Per esempio, i bonus da 200 e 150 euro erogati nel 2022-2023 a chi aveva redditi sotto i 35.000 euro. E dato che alcuni pensionati non avevano diritto ora sono chiamati a restituire le somme. Le trattenute sulle pensioni di novembre 2025 possono pure arrivare a diverse centinaia di euro, soprattutto in presenza di conguagli fiscali o recuperi di bonus non spettanti.

Il rimborso, come spiegato in più occasioni dall’ente previdenziale, avviene con trattenute mensili di 50 euro o tramite avvisi PagoPA. E termina a novembre 2025. Per capire nello specifico quanto peseranno queste trattenute occorre consultare il dettaglio. Come sempre, il cedolino di novembre sarà disponibile nell’area riservata MyInps e conterrà cifre relative all’importo netto, alle trattenute, ai conguagli, agli eventuali rimborsi e agli arretrati dovuti.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Eredità, funziona così con le coppie di fatto: a chi vanno i soldi del defunto

Questione eredità per le coppie di fatto, a chi vanno i soldi del defunto? Succede…

2 settimane ago

Che errore i vestiti sul termosifone: perché quest’anno non dovresti mai metterli

Un comune errore commesso in inverno è mettere i vestiti sul termosifone. Va evitato e…

2 settimane ago

“Questo piatto è il mio nuovo amore”, spendi due spicci e fai felici tutti

Per realizzare questo piatto non bisogna sbattersi più di tanto. In pochi minuti e con…

2 settimane ago

Maturità 2026: date e novità introdotte per l’esame del nuovo anno

Maturità 2026, scopriamo nel dettaglio le novità introdotte e le date in cui si svolgeranno…

2 settimane ago

Non solo l’asciugatrice, si può usare anche questo per il bucato. Ti spiego come in 2 minuti

C’è un sistema davvero efficiente che permette di asciugare il bucato senza l’utilizzo dell’asciugatrice: addio…

2 settimane ago

Quel cattivo odore sui vestiti dopo l’asciugatrice andava eliminato! Ecco come ho fatto

Quante volte è capitato di notare una strana puzza sui vestiti appena tirati fuori dall'asciugatrice?…

2 settimane ago