Che+errore+i+vestiti+sul+termosifone%3A+perch%C3%A9+quest%26%238217%3Banno+non+dovresti+mai+metterli
rinnovaprorecensioneit
/205-che-errore-i-vestiti-sul-termosifone-perche-questanno-non-dovresti-mai-metterli/amp/
Casa

Che errore i vestiti sul termosifone: perché quest’anno non dovresti mai metterli

Un comune errore commesso in inverno è mettere i vestiti sul termosifone. Va evitato e il motivo è molto semplice. 

Asciugare i vestiti in inverno può essere un’impresa tra basse temperature, umidità, pioggia. Metterli sul termosifone acceso per velocizzare l’asciugatura, però, non è un rimedio efficace. Questa semplice azione nasconde diversi pericoli e può causare danni alla casa e alla salute.

Che errore i vestiti sul termosifone: perché quest’anno non dovresti mai metterli (Rinnovaprorecensione.it)

In estate i panni si stendono all’aperto e dopo nemmeno un paio d’ore sono asciutti e profumati. Quando arriva la stagione fredda, invece, abiti, asciugamani, lenzuola, felpe ci possono mettere giorni ad asciugare specialmente se non si ha uno spazio esterno coperto in cui stendere e a causa della pioggia lo stendino va tenuto all’interno dell’abitazione. 

I panni bagnati tra le mura domestiche, però, rappresentano un pericolo. In particolare l’abitudine di mettere il bucato sopra o accanto al termosifone è sbagliata perché causa diversi problemi. Rende la casa meno sicura, danneggia la salute e può interferire con l’efficienza dell’impianto di riscaldamento. La problematica principale è l’aumento di umidità in casa perché l’acqua evapora velocemente, si diffonde nell’aria come vapore e a lungo andare provoca la proliferazione delle muffe.

Perché non mettere i panni bagnati sul termosifone

L’aumento di umidità nell’aria causa la muffa su soffitti e pareti le cui spore sono dannose per l’organismo, specialmente per l’apparato respiratorio. Oltre a danneggiare la salute, poi, vengono rovinati muri e intonaci con scrostature e macchie e nell’aria si diffonde un’odore sgradevole.

Perché non mettere i panni bagnati sul termosifone (Rinnovaprorecensione.it)

I vestiti sul termosifone, poi, aumentano il rischio di incendio perché i tessuti – soprattutto se sintetici – potrebbero surriscaldarsi a contatto con una superficie molto calda. Aggiungiamo un’altra conseguenza negativa, l’impatto negativo sull’efficienza energetica e, dunque, sui consumi e sui costi in bolletta. I panni bagnati sul radiatore costringono l’impianto ad un lavoro aggiuntivo per raggiungere la temperatura desiderata e il consumo aumenta. Infine, il calore del termosifone può danneggiare i tessuti degli indumenti portando ad un rapido deterioramento.

Per tutti questi motivi non vanno messi i vestiti sui termosifoni in inverno. L’asciugatura in casa si può accelerare in altri modi. Può essere utile mettere un deumidificatore accanto allo stendino oppure acquistare uno stendino elettrico con barre riscaldanti. Chi ha spazio potrebbe valutare l’acquisto di un’asciugatrice ad alta efficienza energetica, sicuramente la soluzione migliore per non avere problemi di panni bagnati in inverno anche se richiede un investimento iniziale oneroso. Si potrà approfittare, però, del Black Friday in arrivo per ridurre la spesa.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Eredità, funziona così con le coppie di fatto: a chi vanno i soldi del defunto

Questione eredità per le coppie di fatto, a chi vanno i soldi del defunto? Succede…

2 settimane ago

“Questo piatto è il mio nuovo amore”, spendi due spicci e fai felici tutti

Per realizzare questo piatto non bisogna sbattersi più di tanto. In pochi minuti e con…

2 settimane ago

Maturità 2026: date e novità introdotte per l’esame del nuovo anno

Maturità 2026, scopriamo nel dettaglio le novità introdotte e le date in cui si svolgeranno…

2 settimane ago

Non solo l’asciugatrice, si può usare anche questo per il bucato. Ti spiego come in 2 minuti

C’è un sistema davvero efficiente che permette di asciugare il bucato senza l’utilizzo dell’asciugatrice: addio…

2 settimane ago

Quel cattivo odore sui vestiti dopo l’asciugatrice andava eliminato! Ecco come ho fatto

Quante volte è capitato di notare una strana puzza sui vestiti appena tirati fuori dall'asciugatrice?…

2 settimane ago

Sei mamma e lavori? Ti spetta questo bonus INPS da 480€, scadenza a dicembre

Se anche tu sei una mamma ed hai un lavoro, allora potresti ricevere un bonus…

2 settimane ago