Ormai il detersivo non lo acquisto più ma lo faccio in casa con ingredienti naturali: economico e per niente nocivo.
Fare le pulizie di casa non è propriamente l’attività più divertente tra quelle delle giornata, ma c’è anche chi la trova estremamente rilassante. Una cosa è certa: igienizzare e detergere gli ambienti in cui viviamo è fondamentale e lo è anche farlo con i giusti prodotti. Quelli che si trovano comunemente nei supermercati sono chiaramente i più utilizzati, ma esistono delle valide alternative che si stanno facendo sempre più largo.

Alternative completamente naturali e, quindi, per nulla dannose sia per le superfici che per la nostra salute. Con alcuni semplici ingredienti che puoi reperire in modo rapido (potresti averli anche già in casa) puoi realizzare un detersivo super efficace ma allo stesso tempo non tossico. Un solvente che ti permette di pulire qualsiasi superficie, dalla cucina al bagno, ma anche i tessuti, dal divano al materasso. Ecco tutto quello che ti serve per dare vita a questa ‘pozione’ magica.
Con questo detersivo fatto in casa pulisco tutte le superfici senza danneggiare nulla
Hai sempre desiderato creare un detersivo fai da te ma non sai da dove partire? Il suggerimento, prezioso, arriva dal canale Tik Tok di GreenMe, che ha illustrato tutti i passaggi per creare un detergente perfetto per risolvere diversi problemi casalinghi. Ti serviranno pochissimi ingredienti e la ‘ricetta’ è davvero semplice da replicare: in poche settimane avrai un detersivo prezioso e dall’effetto sgrassante.

Per prima cosa taglia la buccia di un limone, riponila in un contenitore richiudibile e aggiungi 2 cucchiai di zucchero di canna e circa 2 grammi di lievito secco attivo. Per ultimo unisci 350 ml di acqua tiepida e mescola per bene fino a far sciogliere lo zucchero, poi richiudi il barattolo e lascia fermentare. Attenzione: ricorda di svitare ed avvitare il tappo del contenitore almeno tre volte al giorno.
@greenme_it Questo detersivo enzimatico diventerà il più grande alleato delle tue pulizie domestiche: ecco come prepararlo con ingredienti naturali (e non tossici)! . . . #detersivo #faidate #rimedinaturali #ambiente #pulizie
Trascorse due settimane potrai iniziare a utilizzare il tuo detersivo, filtrando il liquido. Puoi scegliere di diluirlo con l’acqua e creare uno spray, perfetto per le superfici del bagno e della cucina, oppure puoi usarlo assoluto, per un’azione ancora più pulente, soprattutto in caso di sporco ostinato e macchie di calcare. Scommettiamo che non potrai fare più a meno del tuo nuovo alleato domestico?





